Geolocation

Qui indicazioni carateristiche dei principali centri vicini Casa Murredda.

Tra le "Perle" dell'Italia meridionale, certamente un posto di rilievo viene occupato da OSTUNI, che da sempre, con le sue bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche è meta di coloro i quali apprezzano il binomio cultura ambiente. Sorge sul terrazzo sud-orientale delle Murge, a 280 m. di altitudine, a circa 6 Km dal mare. Posta ai margini della Valle d'Itria, dista 35 Km da Brindisi e 75 Km da Bari. Colpisce per il suo colore da cui l'appellativo di "Città Bianca", visibile dalla superstrada litoranea e dai numerosi complessi turistici marini.

Un paesaggio dalle mille suggestioni, caratterizzato dalla presenza degli ulivi, doviziosamente disseminati nelle piane e sulle balze rocciose.

La Costa

Da Ostuni, discendendo la collina per circa 7 Km, vi è solo una lunga distesa di ulivi che accendono di riflessi argentei la campagna ostunese, in forte contrasto col cielo di un azzurro intenso che va a sfumarsi al mare di Villanova, il primo villaggio marino, anticamente chiamata Petrolla, è una località di notevole importanza storica grazie soprattutto alla presenza del porto locale, nel quale vi risiede un basso castello fortilizio del XVI secolo, che è un valido punto di approdo per pescatori e natanti da diporto.

La costa si estende per venti chilometri circa in un susseguirsi di baie tra frastagliate scogliere con un retroscena di verde macchia mediterranea. I visitatori quindi potranno scegliere tra le tantissime spiagge dalla bianca sabbia finissima o la scogliera, usufruendo di uno dei fondali tra i più variegati della zona. Da Villanova in direzione Nord (Bari), il litorale è costituito da un insieme di dune fossili coperte dalla verde macchia mediterranea. In questa zona, si trovano le seguenti spiagge: Monticelli e Diana Marina (che conserva alcuni ruderi dell'età del bronzo), Rosa Marina (rinomato villaggio di bianche villette sparse su un vastissimo territorio fra i più esclusivi della costa), il Pilone (vigilata dalla torre di San Leonardo del XVI secolo), Lido Bosco Verde, Lido Morelli e Kipos. Da Villanova in direzione sud (Brindisi): il litorale cambia aspetto passando ai vasti arenili alla costa rocciosa formata da numerose insenature di sabbia quali: Gorgognolo, ma Costa Merlata (che prende appunto nome dalla forma della scogliera), Santa Lucia, Torre Pozzella (costituita da piccole baie dominate da una torre di vedetta del XVI secolo), Lamaforca, fino all’oasi naturalistica del WWF di Torre Guaceto (raccomandata una visita).


Le spiagge più belle

Tutte le spiagge hanno l'accesso libero, quasi tutte comunque sono dotate di area parcheggio custodito a pagamento o di servizio spiaggia e ristoro. Esiste inoltre un servizio bus navetta pubblico che collega Ostuni con le principali spiaggie. Maggiori info su orari e tariffe al sito: www.stpbrindisi.it

spiaggia-del-piloneSpiaggia del PiloneDa Ostuni in direzione Bari:

* Rosa Marina famoso villaggio direttamente sul mare. Il Pilone (9 Km da Ostuni in direzione Bari): Spiaggia libera. Dal Pilone in direzione Bari seguono diversi lidi attrezzati di parcheggio custodito, gastronomia, e possibilità di affittare lettini ed ombrelloni: Lido Morelli, Lido Pino Verde, fino a lido Kipos.

+ Lido Quarto di Monte (9 Km da Ostuni in località Ponticelli) è il più trendy lido attrezzato della costa, immerso nella macchia mediterranea, in stile etnico. La sera si trasforma in discoteca sulla sabbia ed offre ottimi concerti live.


costa merlataCosta MerlataDa Ostuni in direzione Brindisi:

+ Costa Merlata villaggio residenziale a circa 10 Km da Ostuni. Baie di sabbia su costa rocciosa.

+ Torre Pozzelle a circa 12 Km da Ostuni. Costa rocciosa con baie più o meno piccole sabbiose.

+ Torre Guaceto a circa 20 Km da Ostuni. Unico parco naturale in Europa contemporaneamente marino e terrestre. Lunghe baie sabbiose contornate da macchia mediterranea e piccoli laghetti. Possibilità di visite guidate del parco e cicloturismo. 

(fonte: http://www.ostunicasavacanza.it)

vd anche per Ostuni
per i Trulli vedi Wikipedia
vedi anche http://www.salentonline.it/
vd anche Ceglie Messapica
vd anche Cisternino
vd anche Martina Franca
vd anche Torre Guaceto